Indice del forum Templum Minervae
forum ufficiale del Tempio di Minerva
 
PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum


Aura
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Mitologia
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Floria

Profano addentrato
Profano addentrato


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 08/01/12 14:14
Messaggi: 78
Floria is offline 







italy
MessaggioInviato: 24 Apr 2012 03:37:27    Oggetto:  Aura
Descrizione:
Rispondi citando

Aura (o Aula), figlia di Peribea, è una ninfa della mitologia greca. Il nome deriva dalle sue movenze, veloci come il vento.

Secondo il mito viveva nei boschi dedicandosi unicamente al combattimento con cinghiali e leoni, restia e avversa alle tentazioni amorose. Orgogliosa della sua verginità arrivò a trasformare un giovane in un cervo solo perché questi aveva osato guardarla.

Su di lei si abbatté, tramite Nemesi, la collera di Artemide. La dea era adirata con Aura per un commento fattole sul suo corpo durante un bagno nelle cascate del Sangario. Nemesi fece in modo che l’attenzione di Dioniso si posasse sulla ninfa.

Per possederla il dio fu costretto a trasformare l’acqua della fonte nella quale Aura beveva in vino. Dopo aver bevuto Aura si stese all’ombra di un albero addormentandosi. Dioniso allora si avvicinò, allontanò la faretra e l’arco e, dopo averle legato mani e piedi, la violentò. Terminato si allontanò da lei dopo averle sciolto gli arti e rimesso la faretra al suo posto.

Aura si risvegliò, vide le sue nudità e, grazie a un sogno avuto in precedenza nel quale vedeva Eros offrire una leonessa a Afrodite e Adone, mentre lei stava in mezzo ai due, capì. Si sentì allora invadere da una furia tremenda, scese a valle travolgendo e uccidendo chiunque le si ponesse davanti, fino a quando il suo passo si fece più pesante sotto il peso della gravidanza. Allora le apparve Artemide sorridente, ironica, a rivelarle il nome del padre.

Nacquero due gemelli, verso i quali la ninfa avvertiva un forte odio. Li offrì ai venti del cielo affinché li portassero via; provò a farli mangiare da una leonessa mettendoli in una tana. Ma in questa entrò una pantera che li accudì allattandoli, mentre due serpenti all’entrata facevano da guardia.

Allora ne prese uno in braccio lo lanciò in aria e una volta ricaduto a terra si gettò su di lui come a sbranarlo. Artemide, atterrita da tanta violenza, si precipitò a salvare l’altro gemello, Iacco, e lo portò via consegnandolo a Dioniso.

Infine Aura, ancora in preda a una furia cieca, si suicidò gettandosi nelle acque del Sangario.


(da Wikipedia)


Nota: la sorella dell'Imperatrice Vibia Sabina, Vibia Matidia, mai sposata a nessuno, si fece ritrarre nelle vesti di Aura nel teatro che costruì a sue spese a Sessa Aurunca (Campania).

Nota: una statua di Aura si trovava nel tempio di Esculapio a Epidauro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 24 Apr 2012 03:37:27    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Mitologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





Templum Minervae topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Theme ACID v1.5 par HEDONISM