Indice del forum Templum Minervae
forum ufficiale del Tempio di Minerva
 
PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum


Silvano
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Mitologia
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Floria

Profano addentrato
Profano addentrato


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 08/01/12 14:14
Messaggi: 78
Floria is offline 







italy
MessaggioInviato: 08 Gen 2012 17:30:01    Oggetto: Hehehe ! Silvano
Descrizione:
Rispondi citando

estratto da portadigiano.net

SILVANO

Silvanus è il dio dei boschi, è la forza boschiva in se. Tutto ciò che è vita all'interno della selva è un unicum e la sua espressione monadale è il bosco stesso.
Silvanus sarebbe il Faunus del bosco, a sua volta Faunus il Pan della vita animale. Ogni divinità, come si evince da queste relative al mondo della natura, è la proiezione e lo smembramento della precedente, tutto infine si riconduce all'Uno, il dio pitagorico dalle infinite manifestazioni.
pensiamo al fatto che esiste un mondo silvano, una vita silvana, definiti fauna e flora di un bosco. Silvanus esiste come manifestazione di questa vita della selva, è un dio in questo senso: egli fa sì che determinate condizioni si concatenino ed il bosco si sviluppi secondo le sue logiche, certamente matematiche (vedi le forme di certi fiori) e chi può misurare ciò può comprendere l'andamento di quello che è definito in genere l'ambiente caotico, diverso da quello ordinato dall'uomo (che a volte crea più caos della natura). (Gvs)

L'amore presente nella natura fa sì che l'idea di Silvano sia generata da Silvana, forza che detiene in se Fauna e Flora. (Gvs)

Il bosco in sè è comunque un ambiente caotico, che si contrappone idealmente all'ambiente Urbano. In fondo nella fondazione di una città a partire dal Quadrato, o meglio, nel tracciare il Quadrato, non va forse visto un atto di riordino e separazione dallo stato caotico, seppur vivo, pulsante e generante e già diviso in principio generante e matrice della forma, proprio della natura selvaggia? (Mercurio)

Tutto ciò che esiste esiste proprio perchè segue delle regole...
Penso si possa dire che la quadratura sia la massima espressione possibile della volontà che si impone su un caos spontaneo proprio della condizione naturale. Entrambe le cose obbediscono alla legge, ma la quadratura è il risvolto evolutivo... (Mercurio)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 08 Gen 2012 17:30:01    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Mitologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





Templum Minervae topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Theme ACID v1.5 par HEDONISM